Formazione

Formazione insegnanti e genitori / FAD

Il tema della plusdotazione, a partire dal 2019, è diventato di preminente importanza vista la delibera del Ministero dell’Istruzione Italiano rispetto al riconoscimento dello stesso all’interno dei BES. Il ruolo dell’insegnante diventa di fondamentale importanza poiché ad essere trasmesse dai docenti, parallelamente alle nozioni di base, sono le competenze sociali ed emozionali.

La formazione agli insegnanti ha come obiettivo quello di trasmettere dapprima nozioni di base sulla plusdotazione, corredate in un secondo momento da strategie per la relazione diretta con gli allievi plusdotati, per la gestione della relazione tra pari ed il fronteggiamento delle difficoltà all’interno del gruppo classe. Verranno altresì delineati i principi cardine del lavoro cooperativo, del tutorato tra pari e della personalizzazione degli insegnamenti.

Per quanto riguarda la formazione ai genitori, essa si pone come obiettivo quello di supportare gli stessi nel loro ruolo, aumentandone le competenze e accrescendo le abilità di fronteggiamento delle difficoltà, tanto nell’interfacciarsi con la scuola, quanto nel problem solving applicato al vissuto quotidano. Viene dato ampio spazio alle modalità di condivisione delle regole, di gestione delle aspettative reciproche e dei momenti di confronto. E’ fondamentale per i genitori avere chiare le modalità di individuazione dei punti di forza dei propri figli, risorse da utilizzarsi nei momenti di sconforto.