Psicoterapia

Psicoterapia

Alto Apprendimento offre la possibilità di usufruire del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), strumento la cui validità è scientificamente fondata, al fine di elaborare ed archiviare in memoria in modo funzionale gli eventi, le emozioni, le convinzioni e le sensazioni che, proprio perchè traumatiche, rischiano di interferire con i processi di crescita e di costruzione dell’identità. Si lavora dunque con l’obiettivo di rendere meno disturbanti episodi di vita che hanno minacciato l’integrità fisica o psicologica del soggetto.

Il modello teorico di riferimento è quello dell’AIP (acronimo per elaborazione adattiva delle informazioni), secondo cui negli esseri umani esiste una modalità efficace per archiviare in memoria gli eventi di vita più significativi. Nel caso degli eventi traumatici, questo sistema subisce delle alterazioni tali da bloccare e archiviare in modo non adattivo il vissuto, causa successivamente di pensieri, emozioni e sensazioni sgradevoli  e disturbanti.

Attraverso il metodo EMDR si procede a reintegrare quanto vissuto nel bagaglio di ricordi non disturbanti della persona, sfruttando un meccanismo fisiologico naturale simile a quello del sonno. Questo facilita il rafforzamento dell’autostima del soggetto interessato, promuovendone il benessere fisico e psicologico.